Come arrivare e dove parcheggiare a Lomello

IN AUTOMOBILE: DA MILANO occorre servirsi dell’autostrada A7 Milano-Genova sino al casello di Gropello Cairoli, per proseguire in direzione di Sannazzaro de’ Burgondi e di Ferrera Erbognone; bisogna altrimenti prendere la Tangenziale Ovest, uscire allo svincolo Lorenteggio-Vigevano e seguire le Statali 494 e 211 per circa 50 km. DA TORINO E DA GENOVA, è opportuno servirsi rispettivamente della A21 Torino-Piacenza e della A7 sino al casello di Tortona, per poi risalire la Statale 211 per 27 km.


IN PULLMAN: Lomello è raggiungibile, con le autolinee AUTOGUIDOVIE, in 90 minuti da Milano dal capolinea di Famagosta (Linea 115 Milano Famagosta M2 – Garlasco – Mede FS – Pieve del Cairo) o in meno di 30 minuti da Vigevano (Linea 167 Mede FS – Gambolò – Vigevano), Mortara e Voghera (Linea 125 Mortara FS – Mede FS – Pieve del Cairo – Voghera Autostazione). Per consultare gli orari di arrivo/partenza di ciascuna linea, si può consultare il link di AUTOGUIDOVIE: https://pavia.autoguidovie.it/it/orario-invernale-scolastico-extraurbano-22-23 (aprire il pdf della linea di interesse).


IN TRENO: è possibile arrivare a Lomello con partenze da Pavia e da Alessandria (Linea Regionale R35 Pavia – Torreberetti – Alessandria). Per consultare gli orari di arrivo/partenza, si può consultare il seguente link di TRENORD: https://www.trenord.it/linee-e-orari/circolazione/le-nostre-linee/pavia-torreberetti-alessandria/ (aprire il pdf).

DOVE PARCHEGGIARE: per coloro che giungono a Lomello in auto, è possibile parcheggiare in PIAZZA REPUBBLICA (ovvero nella piazza principale del paese), in PIAZZA CASTELLO (in prossimità del castello Crivelli) e in PIAZZA IV NOVEMBRE anche detta Allea (all’ingresso del paese stesso, tranne il martedì mattina essendo giorno di mercato); i pullman turistici (gite organizzate) è preferibile che parcheggino presso il CIMITERO (prendendo via XX Settembre e continuando per un breve tratto sulla SP5), naturalmente dopo aver fatto scendere i turisti medesimi in PIAZZA REPUBBLICA (ovvero nella piazza principale del paese); i camper possono sostare in PIAZZA IV NOVEMBRE anche detta Allea (all’ingresso del paese stesso, tranne il martedì mattina essendo giorno di mercato), sebbene l’area non sia ancora adeguatamente attrezzata a tale scopo.